La deducibilità fiscale è uno dei principali motivi per cui il noleggio auto a lungo termine riscuote sempre più successo tra aziende e liberi professionisti con partita IVA. A differenza dell’acquisto tradizionale di un veicolo o di formule come il leasing, il NLT consente una gestione dei costi semplificata, grazie a un canone mensile fisso che può includere tutti i servizi e che, in molte situazioni, risulta interamente o parzialmente deducibile. Non si tratta solo di una soluzione operativa: il noleggio auto a lungo termine è anche una scelta strategica, che impatta in modo positivo sulla gestione fiscale e sulla liquidità aziendale, evitando immobilizzazioni patrimoniali e semplificando la contabilità.
Mentre l'acquisto di un veicolo comporta una registrazione patrimoniale e l'ammortamento in bilancio, il noleggio auto a lungo termine viene trattato come un servizio, non come un bene aziendale. Questo significa che non si registra alcuna immobilizzazione patrimoniale, i costi operativi legati al canone mensile sono deducibili e si ottiene una maggiore elasticità nella gestione finanziaria.
La deducibilità fiscale del noleggio auto a lungo termine non è fissa ma dipende da diverse variabili. I fattori determinanti sono la tipologia di utilizzo del veicolo, uso aziendale o promiscuo, la categoria professionale, dipendenti, titolari o rappresentanti, ed il regime fiscale del soggetto utilizzatore.
Ad esempio, i veicoli a uso esclusivamente aziendale possono godere della deducibilità fino al 100%, ma solo se supportata da documentazione. Per utilizzi promiscui la deducibilità si riduce al 20%. Mentre le auto concesse in fringe benefit ai dipendenti possono essere dedotte fino al 70%, ma solo se il beneficio è regolarmente imputato in busta paga.
Per beneficiare correttamente della deducibilità fiscale, è fondamentale evitare alcune pratiche comuni ma scorrette.
Innanzitutto bisogna conservare sempre adeguatamente tutta la documentazione sull'utilizzo aziendale del mezzo, soprattutto in caso di uso esclusivo. Non bisogna utilizzare il veicolo per finalità non coerenti con l'attività professionale poiché si rischia di perdere il diritto alla deduzione e incorrere in sanzioni in caso di controlli fiscali.
Infine, bisogna fare molta attenzione sulle diverse voci presenti nella fattura del canone di noleggio per fare in modo che la deduzione sia il più efficace possibile.
La flotta YurbanRent dedicata alle aziende ed ai privati è ampia, versatile e pensata per rispondere ad ogni esigenza.
Per ricevere una consulenza personalizzata, chiarimenti sui modelli disponibili o assistenza nella configurazione del contratto più adatto alle tue esigenze, contatta un nostro consulente e scopri tutte le vetture per il tuo noleggio auto a lungo termine.